Focaccia.

b5fa058e-ca1c-4466-bace-b5e6cd5d5623

Ho sempre amato la focaccia di mio padre, l’ho sempre mangiata con felicità e amore. Mi dava, ricordo, una sensazione di calore, di famiglia, di contentezza.

Per questo motivo, quando oramai il tempo di farla è azzerato, ho voluto imparare la ricetta e condividerla, sopratutto per la sua facilità.

Ingredienti:

  • Un cubetto di lievito di birra.
  • 500 gr di farina.
  • Olio ( circa due cucchiai ).
  • Sale a piacere.

Preparazione:

Setacciare un po’ di farina, fino a formare una specie di montagna. Con essa creare un piccolo cratere, dove inserire pian piano il lievito di birra, sciolto in 200 ml di acqua tiepida insieme ad un cucchiaino di zucchero.

Continuare ad aggiungere farina, tenendone un po’ come base alla insalatiera, per evitare che l’impasto si incolli durante la prima lievitazione e da aggiungere anche alla teglia. Impastare poi con le mani, una volta sfaldato il cratere, cercando di creare un impasto unito e morbido.

La prima lievitazione viene quindi fatta nell’insalatiera per circa un’ora, facendo riposare l’impasto sotto un panno umido. Spostare poi l’impasto nella teglia infarinata, procedendo con una seconda lievitazione nel forno non ancora acceso.

Passata una seconda ora, si può bagnare la focaccia con l’emulsione di acqua tiepida e – a seconda dei gusti – burro o olio. Infornare per circa 20 minuti a 230 gradi.

Una volta raffreddata, a voi il gusto di mangiarla come più si desidera. Spero di non aver dimenticato o sbagliato nulla e spero che vi possa piacere.

Sia ℘

 

Annunci

Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...