Valerian e la città dei mille pianeti.

images

Era da giugno che io e L. aspettavamo l’uscita di questo film, con aspettative altissime sugli effetti di computer graphic. Da quella sala, non sono assolutamente uscita delusa. 

Ma prima di addentrarci a pieno nella trama e nella composizione della pellicola, mi soffermerei per un paio di righe sulla storia di “Valerian e Laureline agenti spazio – temporali”, fumetto francese uscito a più riprese sulla rivista Pilote dal 1967 al 2010.

La serie si concentra sulle avventure di Valerian, un agente spazio-temporale, e la sua collega dai capelli rossi, Laureline, mentre viaggiano nell’universo attraverso lo spazio e il tempo. Valerian è un eroe classico, di buon cuore, forte e coraggioso che segue gli ordini dei suoi superiori, anche se sente, in fondo, che a volte è la cosa sbagliata. La sua compagna Laureline combina la sua intelligenza superiore, la determinazione e l’indipendenza con il sex appeal. Influenzato dalla fantascienza classica della letteratura, la serie si mescola space opera con trame sul viaggio nel tempo.

Proprio da questi è tratto il film ” Valerian e la città dei mille pianeti. ” ( 2017 ) diretto da Luc Besson. Qui trovate il trailer, nel caso foste interessati.


 

Trama ( a grandi linee, perché gli spoiler sono dietro l’angolo ).

source

La storia si apre con la visione del pianeta Mül e delle usanze della sua popolazione: nulla di orribile potrebbe accadere in un luogo tanto sperduto quanto meraviglioso, dove le persone vivono in pace. Gli abitanti, nella speranza di evitare una qualsiasi catastrofe naturale, sono soliti donare delle perle al pianeta. La devastazione, tuttavia, sopraggiunge dallo spazio e il pianeta viene distrutto dallo schianto di una navicella spaziale.

Veniamo, nel giro di un paio di minuti, a conoscenza che tutto questo è avvenuto molto lontano e molto indietro nel tempo, rispetto alla storia dei nostri protagonisti: il maggiore ValerianDane DeHaan ) e il sargente Laureline ( Cara Delevigne ).

I due, al ritorno di una importantissima missione, sono messi alla protezione del capitano Comandante Arün Filitt ( Clive Owen ) . Non riescono, tuttavia, a compiere il loro incarico perché questo ultimo viene rapito dai Mül, nella speranza di ricostruire il loro mondo.

tumblr_onkzehQXLg1ro1dyeo2_540

Seguono quindi una serie di vicissitudini in cui Laureline e Valerian cercano di riunirsi e proteggersi a vicenda, essendo ” partner “. Ad aiutarli, compare il personaggio interpretato da Rihanna, Bubble.

La storia, da qui avanti, comincia a diventare piuttosto complessa e potrei svelare dettagli troppo importanti, per tutti quelli che si vogliono gustare un po’ della trama seduti davanti al proprio pc, guardando per l’appunto il film.


 

tenor

Trovo che Cara e Dane siano stati decisamente bravi a lavorare a questo film, sopratutto perché prevedeva l’uso del green screen per la maggior parte delle scene, cosa che invece Ian Mckellen aveva decisamente odiato nella sua interpretazione di Gandalf nello Hobbit.

Gli effetti speciali, come già detto prima, sono stati assolutamente una rivelazione, tanto da poter arrivare a superare anche il livello tanto ambito di Avatar: ogni singolo alieno, quasi ogni singola ambientazione è stata resa al computer e il lavoro finale è straordinario.

giphy (3)Poi, per i più romanticoni, la sotto trama d’amore non manca di certo e Valerian e Laureline regalano momenti molto intimi a tutti gli spettatori da cuore dolce.

I due, che in effetti si proteggono per il solo fatto di essere ” partner ” di lavoro, si uniranno sempre di più durante lo sviluppo della trama e sarà proprio Bubble a spingerli ad amarsi a pieno ritmo. Insomma, una storia carica e divertente.

Il film è ricco di sorprese una dopo l’altra, una pellicola capace di farti rimanere a bocca aperta per tutta la sua durata. A mio parere, una sensazione come quella provata dopo essere uscita dalla sala, è comparabile solo con quella provata nel lontano 2014 con l’uscita al cinema dello ” Lo Hobbit – La battaglia delle cinque armate “.


 

Io mi sono espressa, a voi resta la visione ora.

Silvia.

Annunci

Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...