Per dieci minuti – Chiara Gamberale.

Il libro di cui voglio parlare questo mese è “Per dieci minuti” di Chiara Gamberale. Mi era stato regalato diversi anni fa da una mia amica ed era stato subito divorato da me ai tempi, tuttavia solo recentemente mi è ricapitato fra le mani e ho voluto così rispolverarlo.

9788807030710_quarta

Tanto mi era piaciuto la prima volta, quanto l’ho apprezzato la seconda. Non risulta una lettura pesante, ma diventa un divertente passatempo. Il periodo in cui avevo affrontato per la prima volta la sua lettura era stato all’inizio dell’estate ed è servito particolarmente per riprendermi e avere un minimo stacco da tutto il periodo scolastico.

Le pagine scorrono velocissime sotto gli occhi ed è una gioia continuare a mangiare le parole una dopo l’altra, sopratutto perché la trama ha un non so che di leggero.

Ci troviamo davanti una donna, Chiara, che ha perso praticamente tutto, ma non ha intenzione di farsi scoraggiare dalla vita e, sotto un esperto consiglio, decide di intraprendere qualcosa di nuovo ogni giorno per un intero mese almeno per dieci minuti; si iscrive in palestra, va a colorarsi le unghie, prova il punto croce e perfino ruba. Si ricarica così Chiara, si rimette in carreggiata e trova la sua strada.

Non ho amato questo libro solo per la sua tranquillità, ma anche per il suo contenuto. Mi ha aiutato parecchio ad affrontare particolari momenti della mia vita e, anche io, ho accettato la sfida: mi sono ritrovata a provare sempre più cose nuove e ad apprezzare le cose belle della vita.

Rimane quindi, senza alcun dubbio, il libro che mi sento di condividere questa volta perché, ogni tanto, è bello provare ad iniziare un percorso e portarlo a termine.

Sperando che la lettura possa interessarvi, ci sentiamo alla prossima rubrica dei libri,

Silvia.

 

Annunci

Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...